SEDE DI ROMA

 

L'Istituto si trova all'interno dell'Area della Ricerca di Roma Tor Vergata del CNR. L'area si trova nella periferia est di Roma (vedi mappa), circa 4 km all'esterno del Grande Raccordo Anulare. I visitatori possono raggiungere l'Istituto da Roma, oltre che con mezzi propri, anche con i mezzi pubblici di trasporto (metro e autobus).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per chi arriva in aereo all'aeroporto internazionale di Fiumicino è consigliabile raggiungere prima la stazione centrale di Roma Termini per poi utilizzare la linea metro A fino ad Anagnina da dove è possibile proseguire in taxi o in autobus, come spiegato di seguito. Una corsa in taxi dall'aeroporto non è consigliabile dato il costo elevato (circa 40 km).

 

In auto

Dall'aeroporto di Roma-Fiumicino "Leonardo da Vinci" - Seguire le indicazioni per ROMA (autostrada Fiumicino-Roma) sino all'uscita Napoli - Ciampino del Grande Raccordo Anulare (GRA). Proseguire per circa 15 km sino all'uscita n. 20 del GRA per Università - Romanina, quindi seguire le indicazioni qui di seguito.

Da Roma - Dal Grande Raccordo Anulare prendere l'uscita 20 seguendo le indicazioni Università/Torrenova; proseguire dritto percorrendo la complanare alla diramazione sud dell'autostrada Roma-Napoli per circa 3 km fino al semaforo. Girare a sinistra (deviazioni a causa lavori, da questo punto compaiono indicazioni per il CNR) e proseguire per circa 700 mt, poi girare a destra su via Cracovia e proseguire seguendo sempre le indicazioni per il CNR: alla prima rotatoria a destra per via dell'Archiginnasio, alla seconda rotatoria proseguire lungo via Guido Carli, alla terza rotatoria a destra e subito dopo di nuovo a destra per Via Fosso del Cavaliere. L'entrata dell'Area di Ricerca Tor Vergata è sulla destra dopo circa 200 mt.

 

Con i mezzi pubblici


Prendere la linea Metro A e scendere alla stazione terminale di Anagnina in direzione est. Recarsi al terminal degli autobus ATAC di Anagnina e prendere la linea 509 per l'intera tratta fino al capolinea (vedi mappa). Gli autobus partono ogni 30 minuti ed il tempo di percorrenza è di circa 20-25 minuti. Il servizio è attivo dal lunedì a venerdì con partenze dalle 6,30 alle 19,30.

 

 

NOTA: L’Area CNR è a circa 2 km dalla stazione ferroviaria di Tor Vergata e a circa 4 km dalla città di Frascati, entrambe servite da numerosi treni regionali con partenza/arrivo a Roma Termini. Un servizio di trasporto pubblico locale offre un collegamento con queste stazioni in determinati orari. Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Per contattarci i ns. riferimenti sono:

Segreteria di Direzione tel. 06 45488482 fax 06 45488061

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 __________________________________________________________________________________________________

 

 

SEDE DI FERRARA

 

Il Laboratorio di Acustica consiste nell’ufficio C002, nella stanza G115 di circa 35m2 contenente la strumentazione, e nel sistema di calibrazione sonde installato nel tunnel di circa 100 m del Laboratorio Larix (vedi mappa aerea).

Collocazione: Polo scientifico e tecnologico (Università di Ferrara), Via Saragat 1, Ferrara.

Ufficio

Laboratorio

Edificio: C

Edificio: G

Piano: Terra

Piano: Primo

Stanza: 002

Stanza: 115

Tel: +39 0532 97 4227

Tel: +39 0532 97 4396

 

 

 

In auto

Per raggiungere la sede in automobile venendo da Nord:

uscire al casello di Ferrara Nord dell' autostrada A13 Bologna-Padova; seguendo le indicazioni per la Stazione Ferroviaria percorrere Via Eridano, Via Modena, Viale Po; lasciandosi la Stazione a destra proseguire per 1.1 km (vedi mappa).

Per raggiungere la sede in automobile venendo da Sud:

uscire al casello di Ferrara Sud dell' autostrada A13 Bologna-Padova; seguendo le indicazioni per il centro percorrere via Bologna, voltare a sinistra per via Vittore Veneziani, proseguire per via Aldo Ferraresi fino al termine e seguire le indicazioni per la Facoltà di Ingegneria.

In treno

Ferrara è facilmente raggiungibile con il treno. Potete consultare l'orario sul sito delle Ferrovie dello Stato. Dalla stazione di Ferrara, si può raggiungere facilmente la facoltà a piedi o in autobus.

Gli autobus si prendono direttamente dal piazzale della stazione.

Altrimenti, si può arrivare a piedi: la facoltà è molto vicina alla stazione:

Usciti sul piazzale della stazione girare a destra (Via S. Giacomo, che costeggia la ferrovia).

Proseguire sempre dritti per circa 0.9 km (si passa il canale del Po di Volano)

Proseguendo sempre dritti si arriva in Via Saragat, di fronte alla Facoltà

 

In autobus

La Facoltà è servita dagli autobus n.4c (circolare destra) e n.3c (circolare sinistra).

Per chi arriva con il treno, la fermata per prendere l'autobus è all'uscita della stazione.

Gli orari degli autobus sono riportati sul sito dell'AMI.

Le linee disponibili sono:

Direzione Stazione → Ingegneria: Autobus n. 4C, Autobus n. 7

Direzione Ingegneria → Stazione: Autobus n. 3C, Autobus n. 7

In aereo

L'aeroporto più vicino è il G. Marconi di Bologna.

Dall'aeroporto si può prendere il servizio di navette Aerobus, che parte circa ogni 20 minuti. Con l'Aerobus arrivate alla stazione di Bologna Centrale, poi proseguite in treno.

FaLang translation system by Faboba